Urbino e Raffaello

 
Urbino e Raffaello

€ 70,00

1 giorni dal 15/11/2020



         Gallery             « | »

Opzioni incluse nel pacchetto





Altre informazioni utili

Urbino e Raffaello

Tour in giornata

Alla Galleria Nazionale delle Marche, nel Palazzo Ducale di Urbino, è conservato un quadro simbolo dell’arte italiana: è la “Città ideale” attribuito a seconda dei critici a Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Luciano Laurana, Francesco di Giorgio Martini e altri artisti. Ammirare questo dipinto, che come la Gioconda è nell’immaginario collettivo di tutti, è il modo migliore per capire cosa ha rappresentato Urbino per l’arte italiana e mondiale.

Nel suo rigore prospettico incarna il sogno di Federico da Montefeltro, condiviso dagli artisti che lo circondavano, di costruire la città ideale del Rinascimento. Girovagando per i vicoli, i palazzi e le piazze, ci si accorge che il Duca non è poi andato tanto lontano dall’obiettivo. Il centro storico di Urbino, infatti, è tutelato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. In poche centinaia di metri quadrati si concentra un patrimonio che ha segnato l’arte e l’architettura d’Europa per molti decenni e che voi potete godervi spostandovi solo pochi chilometri da casa. 



URBINO E RAFFAELLO
Partenza del 15 novembre 2020 con bus da Parma, Reggio Emilia e Modena
1 giorno

Incontro dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per Urbino, tra i più importanti centri artistici delle Marche.
All’arrivo incontro con la guida per la visita del centro storico, circondato dalle antiche mura bastionate, interamente costruito in mattoni, e caratterizzato da una fitta rete urbanistica nella quale si snodano vicoli, piole, scalinate, salite, palazzi e chiese che formano, grazie anche al paesaggio circostante, una stupenda scenografia.
Il Duomo e il Palazzo Ducale , simbolo della città di Urbino e uno dei più begli esempi architettonici rinascimentali. All’interno degli appartamenti abitati dalla famiglia ducale è oggi ospitata la Galleria Nazionale delle Marche che conserva, tra gli altri, capolavori di Piero della Francesca e Raffaello .
Proseguimento della visita tra vicoli, piole, chiese e palazzi, alla scoperta degli angoli più incantevoli e affascinanti, visita alla Casa Natale del “divin pittore” Raffaello (ingresso incluso ), Dimora costruita nel XV secolo, dove Raffaello nacque il 28 marzo 1483; a piano terra la bottega del padre Giovanni Santi, dove Raffaello apprese le prime nozioni di pittura, al primo piano il cortile e gli ambienti nobili, nella Camera di Raffaello si conserva un affresco con La Madonna con Bambino .
Continuazione per l’Oratorio di San Giovanni Battista (ingresso incluso)conserva l’imponente ciclo d’affreschi (1416) dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni, dalla grande potenza scenica e cromatica, con la maestosa Crocifissione che copre la parete dell’abside e le scene della vita di San Giovanni nella parete destra.
Pranzo libero e tempo a disposizione . Nel primo pomeriggio, trasferimento a Gradara per una passeggiata nel meraviglioso borgo medievale. La sua storia è legata alla leggendaria storia d’amore di Paolo e Francesca uccisi per gelosia dal fratello di lui, Gianciotto Malatesta.
Il castello è un imponente capolavoro architettonico, e la storia della città è legata alla sue vicissitudini nel corso dei secoli, sorto come fortezza militare su una terra di confine e trasformato, nel corso del tempo, in maestosa residenza nobiliare dalle potenti famiglie che si susseguirono nella dominazione del territorio.
Rientro in bus nei luoghi di partenza.

L’ORDINE DELLE VISITE PUO’ SUBIRE VARIAZIONI, SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

Quota per persona: da Euro 70,00

La quota comprende:
- Viaggio in bus (distanziamento e sanificazione a norma di legge);
- Ingresso casa Raffaello e Oratorio San Giovanni;
- Visita guidata centro storico Urbino;
- Assistente

La quota non comprende:
- Extra di carattere personale;
- Eventuali ingressi a siti-musei visitati;
- Garanzia No Risk contro le penali di annullamento per casi di malattia certificabile e non preesistente, facoltativa, 7€ per persona

Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
La quota è relativa alla partenza del 15 novembre 2020 con bus da Parma, Reggio Emilia e Modena.
Quote e disponibilità ATTUALI soggette a riconferma al momento della prenotazione.

 

 

 

 

 

 

 


Cerchi un'altra soluzione?


Altre soluzioni che potrebbero interessarti:

» Villa in esclusiva » Crociera Costa Smeralda » Auto Storica