Napoli e Presepi

Viaggio di gruppo

Prezzo:310 €

NAPOLI, PRESEPI E LUCI D’ARTISTA, viaggio di gruppo di 3 giorni in pullman con partenza il 6 dicembre 2020 da Parma, Reggio Emilia e Modena

Tra fine novembre e Natale, Napoli diventa la città del presepe e meta turistica privilegiata per chi vuole riscoprire le tradizioni di un tempo attraverso l’arte presepiale. Che siate o meno cultori, non perdetevi le vivaci botteghe artigianali del centro storico partenopeo, dove troverete sicuramente la statuina che state cercando.
La fatidica domanda che Eduardo De Filippo ripete tantissime volte al figlio Luca nella commedia “Natale in Casa Cupiello“.
Napoli è, senza dubbio, la città più legata alla storia e al culto del presepe. Se ne ha notizia già nel 1025 in un documento che richiama una chiesa di “Santa Maria ad praesepe” (oggi scomparsa); e ancora nel 1324 quando viene citata nella vicina Amalfi una Cappella del presepe in casa D’Alagni. Ancora oggi figurine e dettagli scenografici hanno un significato simbolico, nato da superstizioni e leggende.
A Napoli il presepe non è solo tradizione popolare ma anche espressione artistica. I più celebri esempi sono il presepe del Banco di Napoli, esposto a Palazzo Reale e il presepe Cuciniello realizzato tra il 1887 e il 1889 ed esposto a San Martino.


Napoli, Pompei, Salerno e Reggia di Caserta

PROGRAMMA DI VIAGGIO
Partenza il 6 dicembre 2020 in pullman granturismo da Parma, Reggio Emilia e Modena
3 giorni/2 notti – Mezza Pensione

1° giorno – Partenza/Pompei
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti e partenza in bus alla volta della Campania. Soste lungo il percorso e arrivo a Pompei , ncontro con la guida e visita degli scavi archeologici, tra i più famosi al mondo, offrono la possibilità di ammirare le ricche testimonianze della vita di questa antica città romana, sepolta da una coltre di cenere e lapilli nel 79 d.C., durante l’eruzione del Vesuvio. L’area è iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al termine trasferimento in hotel cena e pernottamento.

2° giorno – Napoli, Salerno & Luci d’artista
Dopo la prima colazione, partenza per Napoli per la visita guidata a della città, sosta in Piazza del Plebiscito su cui, insieme al Teatro San Carlo e alla Basilica di San Francesco da Paola, si affaccia il Palazzo Reale, passeggiata sotto Galleria Umberto I . Pranzo con pizza tipica napoletana . A seguire ci immergeremo nella “Spaccanapoli” cuore pulsante del capoluogo partenopeo, dove resistono le vecchie botteghe artigiane, in special modo dell’area di San Gregorio Armeno, la famosissima strada dei mercatini natalizi situata nella parte più antica della città dove hanno sede da secoli le botteghe dei Maestri artigiani che producono i “pastori” del tradizionale presepe e le bancarelle, con un’infinità di soggetti, dai personaggi dell’epoca a quelli attuali. Al termine partenza in bus per Salerno e visita del caratteristico centro storico illuminato dalle Luci d’Artista , meravigliosa esposizione d’arte luminaria, che crea uno scenario fiabesco nelle vie e le piazze della città . Cena libera le molteplici bancarelle con gustose specialità locali. Al termine rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno – Reggia di Caserta/Rientro
Dopo la prima colazione partenza per Caserta, incontro con al guida e visita della Reggia, fatta costruire da Carlo III di Borbone – Re di Napoli nel XVIII secolo. L’idea era quella di poter vivere insieme a tutta la famiglia reale in un luogo salubre ma anche sfarzoso, che richiamasse in qualche modo la reggia di Versailles, la scenografia è completata dal vasto e splendido parco decorato da sculture e fontane. La Reggia è inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, conta milleduecento stanze, alcune delle quali presentano sfarzose decorazioni in stile rococò mentre altre sono arredate in stile impero. Al termine , partenza per il rientro. Soste lungo il percorso ed arrivo in serata ai luoghi di provenienza

L’ORDINE DELLE VISITE PUO’ SUBIRE VARIAZIONI, SENZA ALTERARE IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

Quota per persona: da Euro 310
(con sistemazione in camera doppia)
Supplemento camera singola: Euro 70

La quota comprende:
- Viaggio in bus (distanziamento e sanificazione a norma di legge);
- Trattamento di mezza pensione (1 cena in hotel, 1 pranzo a base di tipica pizza napoletana); bevande incluse ai pasti;
- 2 pernottamenti in hotel 3 stelle;
- Sistemazione in camera doppia;
- Assistente

La quota non comprende:
- Ingressi ai siti, musei e chiese;
- Garanzia No Risk contro le penali di annullamento in caso di malattia certificabile e non preesistente, facoltativa, Euro 18 per persona;
- Extra personali;
- Eventuale tassa di soggiorno.

 

Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
La quota è relativa alla sistemazione in camera doppia.
La quota è relativa alla partenza del 6 dicembre 2020 con pullman granturismo da Parma, Reggio Emilia e Modena.
Quote e disponibilità ATTUALI soggette a riconferma al momento della prenotazione.

 

    




Ingrandisci la mappaVisualizzazione ingrandita della mappa

Sei interessato a questo itinerario?

Compila questo form, e a breve riceverai un'offerta personalizzata
data partenza:
durata viaggio:
città partenza:
adulti:
bambini:
assistenza bambini:
da 4 a 23 mesi
da 4 a 10 anni
da 2 a 3 anni
oltre i 10 anni
trasporto incluso:
no
sistemazione:
comfort:
trattamento:
altre info: